Il menù proposto oggi dalla rassegna stampa di LatinoAmericando si presenta particolarmente ricco. Cominciamo con un articolo apparso sul salvadoregno El Faro a firma di Federico Finchelstein dal titolo El rezago trumpista en Latinoamérica per continuare poi con la grave situazione vissuta in Amazzonia dal popolo Tembé (Stato brasiliano del Pará), le proteste in Colombia con riferimento alla tanto (giustamente) criticata riforma tributaria del governo Duque, la sempre pregevole colonna de Los Danieles e l’invasione di metanfetamine negli Stati Uniti, ciò che rappresenta un deciso cambio di passo sotto il profilo del core business dei grandi attori internazionali del narcotraffico. Ancora, una riflessione sul secondo turno delle elezioni presidenziali in Perù, la sconfitta del progressismo in Ecuador e – da ultimo ma non per ultimo – la tormentata situazione brasiliana con un approfondimento di Insight Crime dedicato al sempre più forte radicamento del Primeiro Comando da Capital (PCC) alla frontiera col Paraguay e ovviamente la politica, dove tiene banco la Commissione Parlamentare di Inchiesta per appurare le responsabilità del governo Bolsonaro con riferimento alla gestione (???) della pandemia. La copertina di oggi, infine, la dedichiamo alla serie El Matarife di Daniel Mendoza Leal sull’ex-presidente Álvaro Uribe e le sue relazioni col submondo criminale colombiano, liberamente disponibile su YouTube. La seconda stagione dovrebbe uscire nel mese di maggio.

Buona lettura dalla redazione di LatinoAmericando!

Federico Finchelstein, El rezago trumpista en Latinoamérica, El Faro, 27.04.2021.

Cicero Pedrosa Neto, A luta dos Tembé contra invasores, queimadas e Covid-19, Amazônia Real, 19.04.2021.

Daniel Samper Ospina, Uribe en la marcha, Los Danieles. Columnas sin Techo, 02.05.2021.

Steven Dudley; Parker Asmann, Estados Unidos está inundado por las metanfetaminas, Insight Crime, 27.04.2021.

Gustavo Queiroz, Silêncio na aldeia, Piauí, 27.04.2021.

Redacción Lado B, No es solo una reforma tributaria: es una reforma del uribismo, Lado B, 28.04.2021.

Katie Jones, PCC de Brasil atemorizó a capo rival para que se entregara, Insight Crime, 27.04.2021.

María Elena Castillo; Elizabeth Prado, La gran ausencia: no dijeron cómo llevarían a cabo sus propuestas, La República, 02.05.2021.

Mateus Maia, CPI deve ouvir Mandetta na próxima 3ª feira; Teich e Pazuello virão depois, Poder360, 27.04.2021.

Alfredo Serrano Mancilla; Sergio Pascual, La derrota del progresismo en Ecuador, Pichincha Comunicaciones. El outro relato, 19.04.2021.