In questa rassegna stampa latinoamericanda, eccezionalmente spostata al lunedì, dedichiamo ampio spazio alle vicende di casa nostra (ossia il Brasile…) con diverse notizie riguardanti anche la Colombia, Paese verso cui manteniamo un grande carinho e a cui dedichiamo sempre un considerevole spazio. La Colombia, forse ancor più del Brasile, rappresenta in questo momento il termometro delle profonde turbolenze, che stanno attraversando l’America Latina. Non crediamo sia un caso, essendo, più di altri del Cono Sur, un Paese governato da oligarchie di lungo corso, che, di fatto, neutralizzano qualsivoglia forma di riscatto e quindi di mobilità sociale. L’attuale scontro, che vede contrapposti i giovani, in rappresentanza di una parte considerevole del popolo colombiano, e le oligarchie, sotto forma di violenti corpi di polizia, mette in scena l’attuale crisi vissuta dalle imperfette democrazie latinoamericane. Un processo, che, date le premesse, è lecito considerare inevitabile, parimenti augurandoci – quali difensori della democrazia e del pluralismo che essa esprime – che dialogo e riforme sociali condivise prevalgano e che la scelta non venga declinata nei termini di uno Stato autoritario, come troppo spesso già accaduto in questi tristi tropici.

La copertina è dedicata alla speranza, ossia, ai muchachos colombiani.

Buona lettura dalla Redazione di LatinoAmericando!

JOSMAR JOZINO, PMs da Rota começam a usar na próxima semana câmeras portáteis na farda, UOL, 21.05.2021.

PATRICIO NAVIA, Chile’s Big Gamble Just Got Riskier, Americas Quarterly, 17.05.2021.

MAURICIO STYCER, Record e Universal criticam omissão do governo Bolsonaro em crise em Angola, UOL, 14.05.2021.

DANIEL CORONELL, La suplantación del periodismo, Los Danieles. Columnas Sin Techo, 23.05.2021.

PETER BURKE, A ascensão dos charlatões, Piauí, Maggio 2021.

VICTOR PEÑA; MARÍA LUZ NÓCHEZ, En la fosa de Chalchuapa hay confusión y madres que buscan a sus hijos, El Faro, 21.05.2021.

CAMILO ARTEAGA DURÁN, El Verde no es Fajardo, Lado B, 21.05.2021.

RODOLFO COSTA, Quais são os cotados para o STF, os favoritos e o que pesa a favor e contra cada um deles, Gazeta do Povo, 16.05.2021.

LUIZ ALEXANDRE SOUZA DA COSTA, Com bolsonarismo, Brasil convive com o risco de expansão das milícias pelo país, JOTA, 21.05.2021.

UNIDAD INVESTIGATIVA DE VENEZUELA, Muerte de Jesús Santrich agudiza conflicto en Venezuela, Insight Crime, 18.05.2021.

CAMILO AGGIO, Por que Bolsonaro insiste na conversa de fraude nas eleições?, Carta Capital, 16.05.2021.