La rassegna stampa di oggi è quasi interamente dedicata alla deriva autoritaria, che sta interessando la sempre più debole democrazia di El Salvador, alle proteste legate allo sciopero nazionale in Colombia e alla tragica e criminale operazione della Polizia Civile di Rio de Janeiro nella comunità del Jacarezinho, che si è conclusa con quasi 30 morti. Un’operazione per sostituire il Comando Vermelho, dominante in quella regione, con le milizie paramilitari, alle quali vari rappresentanti della Polizia Militare e Civile della capitale carioca sono indissolubilmente legati? La domanda tradisce una radice retorica evidente. Arretramento della democrazia in tutta la regione, dunque, che sembra avere un corrispettivo sotto il profilo della escalation criminale assai inquietante: milizie in Brasile, soprattutto a Rio de Janeiro, milizie in Colombia, probabilmente, a Medellin, e gang criminali in piena espansione nella sempre più martoriata Haiti. Tre casi differenti, ma dove emerge la forte continuità con ambienti delle forze dell’ordine e con ampi settori della politica e della società civile. Quale sarà il punto di arrivo di questa dinamica di dissolvimento democratico e di radicamento sempre più profondo di organizzazioni criminali, le quali, in una certa misura, sono già forze parastatali?

La copertina la affidiamo, in mezzo a tanta oscurità, ad una immagine di speranza.

Buona lettura dalla redazione di LatinoAmericando!

RUTH BEN-GHIAT, El peligroso encanto de los “hombres fuertes”, El Faro, 07.05.2021.

ALON FEUERWERKER, Jacarezinho, empregos e lei, Poder360, 09.05.2021.

BOAVENTURA DE SOUSA SANTOS, Colombia en llamas: el fin del neoliberalismo será violento, Lado B, 09.05.2021.

REDACCIÓN CONTRACARA, ¿Nuevo grupo paramilitar en Medellín?, Contracara, 02.05.2021.

PEDRO PRADO, Massacre no Jacarezinho: pai relata horror depois da polícia matar uma pessoa no quarto da sua filha, The Intercept Brasil, 07.05.2021.

KATIE JONES, Masacres en Haití revelan apoyo de policías y funcionarios a pandillas, Insight Crime, 03.05.2021.

DANIEL SAMPER PIZANO, La Primavera Colombiana, Los Danieles. Columnas sin techo, 09.05.2021.

LUIZ ALEXANDRE SOUZA DA COSTA, Com Bolsonaro, o termo ‘milícia’ ganhou alcance nacional e novos significados, Jota, 07.05.2021.

ALLAN DE ABREU, Lava-se de tudo – sangue, pó e propina, Piauí, 05.05.2021.

DIANA SOTO, Radiografía del narco en redes sociales: para qué y cómo usan Facebook, Twitter y YouTube, Infobae, 06.05.2021.