Francesco Guerra

Francesco Guerra

Scrivo dal Brasile e vivo un giorno per volta. Cerco bellezza, più spesso trovando nichilismo.
Mi diletto, occupandomi di mafie, narcotraffico e tribunalizzazione della politica e della storia.
“Bolsonaro: il presidente delle piccole cose” è il titolo provvisorio del mio prossimo libro.

 

Collaboratori

Mario Magarò

Mario Magarò

Giornalista investigativo specializzato in traffici illeciti di risorse naturali, con particolare attenzione al boom dell’estrazione illegale dell’oro nella regione amazzonica. Attualmente di base a Barcellona, dove lavora come corrispondente estero per la stampa svizzera ed italiana, ha vissuto a lungo tra Perù e Bolivia, seguendone da vicino le complicate vicende politiche ed occupandosi, tra le altre cose, di narcotraffico e conflitti socio-ambientali.

Cristian de Paula Sales Moreira Junior

Cristian de Paula Sales Moreira Junior

Mineiro convinto, corinthiano e insegnante. Laureato in Storia presso l’Università Federale di Goiás (2018) e Master in Storia presso il Corso di Laurea in Storia della UFG (2021). Ha esperienza nel campo della storia politica, con particolare attenzione alla storia del Brasile recente, al neoliberismo brasiliano, al Governo Collor (1990-1992), alla storia della stampa e a Charges and History. Come membro di gruppi di ricerca lavora nell’ambito degli studi sul capitalismo e sulla storia e della filosofia contemporanea.

Pierangelo Rubin

Pierangelo Rubin

Mi occupo del Sudamerica ispanofono, con particolare attenzione all’Argentina. Ho conseguito la laurea magistrale in Scienze Storiche presso l’Università di Padova. Ho scritto di sport e spettacoli per la carta stampata, scrivo online del Barça e del Venezia.