È con questo spirito di inclusione e giustizia sociale, che, nel tragico scenario che sta vivendo il Brasile, il Lula Day inizierà le proprie attività con interviste per celebrare il centenario di Paulo Freire, terzo autore più citato nei saggi scientifici di scienze sociali in tutto il mondo, per pensatore critico rivoluzionario e alfiere dell’educazione. Educazione, che è una potentissima arma di resistenza e che ha rappresentato uno dei maggiori contributi di Lula al Brasile.

Durante e dopo i suoi governi, l’ex-Presidente ha ricevuto trentasei titoli accademici di Dottore Honoris Causa da parte di università nazionali e in Paesi come Francia, Argentina e Portogallo.

Tra gli invitati, troviamo famosi scrittori e giornalisti italiani come Daniele Mastrogiacomo (La Repubblica), corrispondente di guerra e specialista di America Latina, Africa e Medio Oriente, e Paolo Vittoria (Il Manifesto), professore dell’Università Federico II di Napoli e studioso di Paulo Freire. Entrambi hanno svolto un ruolo importante nell’informare sullo scenario politico brasiliano sulla stampa internazionale. Il collettivo “Linhas do Horizonte”, infine, farà un omaggio speciale a Lula e a Freire.

Il Lula Day sarà trasmesso tramite i canali partner presenti su piattaforme digitali e reti sociali: YouTube e Facebook. Oltre all’educazione, saranno affrontati temi come la farsa del lawfare contro l’ex-Presidente, il riconoscimento della sua innocenza da parte della Corte Suprema e la restituzione dei diritti politici, come pure la crisi sanitaria provocata dalla pandemia e il continuo massacro nei confronti della popolazione negra e indigena. Il gruppo “FIRMES com Lula”, legato alla Federazione Internazionale della Resistenza Migrante in Spagna, realizzerà un evento a Madrid con la partecipazione della comunità afrodiscendente. La chiusura del Lula Day, all’interno del quale sono previsti varie attività e dibattiti, è prevista per il giorno 27 ottobre, data di compleanno dell’ex-Presidente.

Giuditta RibeiroFernando CarvallAmanda Lisboa       Carla PittonRoberto Nozaki

Ci vediamo questa domenica, 18 luglio, alle ore 14:00 (per chi ci segue dall’Italia) e alle ore 19:00 (per chi ci segue dal Brasile).

Sintonizzate gli orologi, vi aspettiamo!

Il link di accesso per accedere alla diretta è il seguente: https://fb.me/e/1uNMwcQIm

MEDIA PARTNER: